Email Marketing
Invio diretto di e-mail grafiche personalizzate a liste clienti e potenziali clienti .
l' email marketing è un potente strumento di marketing diretto ampiamente usato nel Web.
Caratteristiche principali:
- Bassi costi di investimento rispetto al marketing diretto fatto con materiale cartaceo.
- ROI solitamente molto alto.
- Rapidità nella comunicazione: una e-mail arriva in secondi o minuti.
- Permette all’ azienda di "spingere" il messaggio al pubblico ( tecniche PUSH ), integrandosi con il sito web per aumentare le visite utilizzando liste di clienti già presenti in azienda.
- Possibilità di analisi dei risultati in tempi molto . Si possono analizzare i tassi di apertura delle e-mail, i riscontri positivi o negativi, le vendite derivate dal marketing.
- Si integra facilmente con tecniche per acquisire grandi numeri di iscritti che desiderano ricevere e-mail su argomenti di loro interesse.
- Consente di stabilire una relazione "uno a uno", cioè di personalizzare il messaggio in base al destinatario che riceverà quella comunicazione specifica.
- Permette di fare test per vedere quale tipo di messaggio produce migliori risultati in base al pubblico cui si rivolge.